Associazione Arischiogatti ODV

Sede Operativa: Via de Chirico, Crema – CR

Associazione Arischiogatti ODV

L’ Oasi Felina non è un posto dove collocare gatti non più graditi!!!

Questo comunicato si rende necessario a causa delle pretese e dell’insistenza eccessiva di alcune persone che vogliono scaricare in Oasi gatti di proprietà o di colonia.
Incominciamo col dire che qui in Oasi siamo tutti volontari (e siamo pochissimi), non abbiamo nessuno stipendio e nessun compenso e nemmeno rimborsi spesa.
Le nostre entrate provengono esclusivamente dal 5X1000 e da donazioni liberali.
L’area in cui si trova l’Oasi Felina viene concessa all’Associazione Arischiogatti dal Comune di Crema.
All’interno dell’Oasi Felina possono entrare fino ad un massimo di 120 gatti; si tratta di un numero che tiene conto dello spazio necessario per il benessere del gatto come previsto dalla legge regionale che norma le strutture che ospitano animali d’affezione; tutti i gatti sono identificati con microchip e inseriti nell’Anagrafe Nazionale degli animali d’affezione.
In questo momento i 120 posti disponibili sono tutti occupati. Quando ci sono adozioni si liberano posti, altrimenti no.
E non si tratta di prendere un gatto e metterlo in mezzo agli altri all’interno dell’area: c’è un iter ben preciso (che prevede esami, sterilizzazioni, vaccinazioni e, nel caso di gatte gravide, anche svezzamenti e attesa che i cuccioli siano abbastanza grandi per poter essere dati in adozione; ci sono cure e terapie da somministrare, ferite da curare, arti ingessati o immobilizzati da gestire) che può durare anche mesi.
Gli ingressi in Oasi, quando si libera un posto, hanno delle priorità: prima entrano i gatti dimessi da ATS, o dalle cliniche convenzionate, che non hanno proprietario o che non possono essere messi nuovamente sul territorio. Poi cerchiamo di prendere quelli che si trovano in situazioni di pericolo o di forte disagio, nei limiti delle nostre possibilità.
Noi siamo qui per nostra spontanea volontà, facciamo tutto quello che possiamo per aiutare chi trova un gatto abbandonato (sempre che sia abbandonato veramente, ma questo sarà un altro comunicato) ma dobbiamo anche curare, nutrire, tenere puliti e in condizioni di benessere i gatti che sono già in Oasi. E tutta questa attività ha dei costi importanti. Non possiamo permetterci più di ciò che stiamo facendo. È già tanto, davvero tanto, anche perché tutto questo viene fatto nel nostro tempo libero, che è prezioso esattamente come il tempo libero di chi legge.
È dunque con dispiacere che diciamo no ma se diciamo così è perché non possiamo fare altrimenti. È inutile perseguitarci.
Cogliamo qui l’occasione per ringraziare chi ci aiuta con donazioni: grandi o piccole che siano sono fondamentali per il benessere dei nostri gatti!